Cara mamma
Le passeggiate nel parco hanno sempre significato molto per me.
Avete domande?
Le risposte alle vostre domande.
Il portale bestatter.ch risponde a tutte le vostre domande su servizi funebri e disposizioni funerarie.
Defunto/a o salma
Alcune parole sembrano un po’ strane. Oggi si parla di un defunto piuttosto che di un cadavere o di un morto.

Trovare l’impresario funebre giusto.
Il portale svizzero delle imprese funebri.
Quando si può cremare un defunto, un cadavere, un corpo?
Di norma, la cremazione non può essere effettuata prima di 48 ore dal momento del decesso. Ci sono cantoni in cui la cremazione è consentita dopo 24 ore. In alcuni cantoni è previsto anche un limite massimo di 96 ore.
Chi decide cosa deve accadere a un defunto, al cadavere, al corpo?
Il principio di base è quello di soddisfare le volontà del defunto. La persona interessata lo ha depositato verbalmente o per iscritto, oppure viene attuato dalle persone a lei vicine in buona fede. Se non è possibile contattare i parenti, il comune decide il tipo di sepoltura. Ciò è regolato dal regolamento di sepoltura del rispettivo comune.
A chi appartiene il defunto?
Una persona non appartiene a nessuno. La persona deceduta è sotto la responsabilità dei parenti o delle persone a lei vicine. Anche un vicino di casa può essere il referente di un’impresa di pompe funebri. In questo caso, i costi sono a carico del Comune, vedi anche DISOCCUPAZIONE. In caso di morte innaturale, la procura ha il potere decisionale in prima istanza e la famiglia solo dopo il rilascio della salma.
Chi può decidere se un defunto, un cadavere, un corpo può essere cremato?
La prima priorità è la volontà di sepoltura della persona deceduta. Se qualcuno non si è espresso in merito, spetta a chi le è vicino decidere. Un modo per registrare le proprie volontà funerarie è quello di consultare un impresario funebre della propria zona. Questo può essere utile se non avete parenti o non volete dare a loro l’onere di occuparsi della cosa. Qui troverete ulteriori informazioni sulla previdenza funeraria.
Chi è il proprietario del defunto, del cadavere, del corpo?
È diritto di ogni persona, nell’ambito delle possibilità legali, stabilire per sé cosa accadrà al proprio corpo o al momento della sepoltura. Se non sono disponibili altre informazioni, questo diritto di determinazione viene trasferito ai parenti, in base al loro rapporto di amicizia o vicinanza affettiva. La forza del legame è decisiva e può non corrispondere necessariamente alla successione legale.