
Cara nonna
I giorni al lago rimarranno per sempre nella mia memoria.
Avete domande?
Le risposte alle vostre domande.
Il portale bestatter.ch risponde a tutte le vostre domande su servizi funebri e disposizioni funerarie.
Musica
Arricchire una cerimonia di addio con la musica è molto popolare e conferisce al commiato un tocco molto personale. Il copione della cerimonia d’addio deve essere coordinato con i celebranti e i musicisti/cantanti. Spesso la musica viene riprodotta da un CD.
Come posso trovare cantanti e musicisti per il servizio funebre?
Se nessuno della cerchia personale della famiglia o degli amici del defunto è disponibile per un’esibizione musicale e il defunto non era un membro attivo di una società musicale, di un coro o di un altro club musicale, si dovrebbero prendere in considerazione i seguenti suggerimenti: Musica dal vivo, coro, canto o strumenti come flauto di pan, arpa, flauto, tromba, pianoforte, organo, organetto, ecc. Il vostro impresario funebre vi fornirà un elenco di solisti e cantanti collaudati che applicano tariffe molto diverse.
Ha qualche consiglio su quale musica può aiutare le persone ad affrontare il lutto?
Spesso si sceglie la musica che il defunto amava. Oppure viene suonata una canzone che piace particolarmente. A volte i lutti sono sorpresi dai brani musicali che vengono suonati. Durante l’ascolto, ci sono sempre momenti di riflessione per ricordare il defunto.

Trovare l’impresario funebre giusto.
Il portale svizzero delle imprese funebri.
Come posso trovare cantanti e musicisti per il funerale?
Se la celebrazione avviene in chiesa, chiedete al parroco responsabile. Se invece si preferisce una “cerimonia libera”, rivolgersi direttamente all’oratore funebre. Si può anche coinvolgere qualcuno del vostro ambiente personale o dell’ambiente della persona deceduta. Può trattarsi per esempio della corale della chiesa, della banda comunale oppure del coro della regione.
Sulle piattaforme online è possibile trovare musicisti che offrono i loro servizi per le cerimonie funebri.
Avete qualche consiglio su quale musica può essere utile per affrontare il lutto?
Con la musica si possono risvegliare le emozioni. Le persone in lutto hanno bisogno di canali diversi per dare spazio al loro dolore, la musica è uno dei possibili canali. La musica adatta all’elaborazione del lutto è molto individuale. Può trattarsi di musica che la persona deceduta amava ascoltare o la vostra musica preferita, canzoni di addio o un brano di musica classica.