
Cara mamma
Le passeggiate nel parco hanno sempre significato molto per me.
Avete domande?
Le risposte alle vostre domande.
Il portale bestatter.ch risponde a tutte le vostre domande sui funerali e sull’organizzazione delle esequie.
Decorazioni floreali
Al momento dell’addio, i fiori danno conforto e diffondono un’atmosfera di festa. Le donazioni di fiori onorano il defunto, esprimono solidarietà e dimostrano che nessuno è solo. I fiori vengono depositati nella o sulla bara. I fiori vengono utilizzati per decorare la chiesa, la posa e la tomba nel cimitero. Il negozio di fiori o l’agenzia di pompe funebri vi consiglieranno sulle numerose opzioni e l’agenzia di pompe funebri vi toglierà il lavoro di coordinamento.

Trovare l’impresario funebre giusto.
Il portale svizzero delle imprese funebri.
Esempi di testi per composizioni floreali
Per il nostro amato padre / I tuoi figli
In memoria di Lotti, Ueli con Noah e Kim
Riposa in pace / La tua famiglia
Ultimo saluto / I tuoi colleghi del club
Ci sono differenze stagionali nelle composizioni floreali?
Ci sono fiori diversi a seconda della stagione. Ad esempio, i girasoli non sono presenti a dicembre. È anche ipotizzabile che alcuni fiori abbiano un costo diverso a seconda della stagione. Le rose potrebbero essere più costose prima di San Valentino. Lo stesso vale per altre occasioni e fiori, naturalmente. È possibile chiedere consigli al servizio di pompe funebri o al fiorista.
Che tipo di decorazioni floreali sono abitualmente usate per un funerale?
Tradizionalmente, ci sono le corone di fiori. Si tratta di corone di diverse dimensioni e con più o meno fiori a seconda delle dimensioni. Le corone sono spesso decorate con un fiocco. Il nastro reca poi un ultimo saluto e i nomi delle persone che mandano il saluto.
Esistono anche corone per le urne. Una corona di fiori può servire a decorare l’urna, ma anche la tomba. Per questo motivo la corona per urne è disponibile in diverse dimensioni.
Esistono anche decorazioni per la bara, ad esempio un bouquet per la bara o decorazioni per l’urna.
Inoltre, sono comuni i vasi di fiori, le composizioni floreali, i petali, le rose da lancio o da sepoltura.
È importante che l’addio sia accompagnato da fiori o che si scelgano altre decorazioni in modo che il luogo, l’urna, la bara o la tomba siano decorati con amore.
Fiori: sono necessari?
Nel momento dell’addio, i fiori danno conforto e conferiscono solennità alla cerimonia. I fiori inviati per il funerale onorano la persona deceduta, esprimono cordoglio e dimostrano che nessuno è solo.
I fiori vengono deposti nella bara per l’inumazione. I fiori vengono posti sulla bara in occasione di un servizio funebre e/o di una sepoltura nel cimitero. I fiori vengono posti come decorazione nella chiesa o nel cimitero. Le possibilità sono molteplici: bouquet da bara, cuscino da bara, cuore di fiori, bouquet di fiori, composizione floreale, corona di fiori, corona per urne, ecc.
Che cos’è un nastro per una composizione floreale?
Si tratta di un nastro, ma più spesso due, che accompagnano le composizioni floreali. Su di esso sono stampati un testo di addio e i nomi delle persone che inviano il pensiero.
Dove posso ordinare i fiori?
Presso il fiorista e i negozi di fiori. Le imprese funebri hanno generalmente anche cataloghi di fioristi della zona e sono in grado di consigliarvi. Bisogna indicare dove e quando devono essere consegnati i fiori.
Che cosa significa “Non fiori, eventuali offerte a…”?
Nei necrologi o nelle circolari funebri, i parenti a volte scrivono che non si desiderano decorazioni floreali e che invece si possono fare donazioni a un’organizzazione benefica.