Caro papà

L’amore per il ciclismo ci unirà sempre.

Avete domande?

Le risposte alle vostre domande.

Il portale bestatter.ch risponde a tutte le vostre domande su servizi funebri e disposizioni funerarie.

Consulenza

In Svizzera, il settore funerario è di responsabilità di cantoni e comuni. Perciò le abitudini e le regole variano molto da regione a regione. Per il momento del commiato ci sono molte domande da chiarire.

In alcuni cantoni, gli uffici funerari dei comuni e delle città sono responsabili per l’organizzazione del funerale. La famiglia deve recarsi di persona all’ufficio funerario con il certificato medico di morte per la notifica del decesso. Se la morte è avvenuta in un ospedale, in una casa di cura o simili, il certificato di morte viene solitamente trasmesso direttamente all’ufficio funerario. Durante il colloquio vi verrà mostrato quali compiti vengono svolti dalle autorità e quali la famiglia dovrà sbrigare personalmente.

In altri cantoni sono le imprese funebri private che si occupano, assieme alla famiglia, di tutte le formalità da svolgere, rispondendo a tutte le domande. Nel momento difficile del commiato, potete senz’altro rivolgervi a un socio dell’ASSF per ottenere le informazioni necessarie. Una consulenza a casa vostra oppure nell’ufficio dell’impresa funebre è sicuramente un primo passo importante.
Il compito dell’impresa funebre è proprio di offrirvi aiuto e sostegno, garantendo competenza e sicurezza.

Schweiz. Verband der Bestattungsdienste Un uomo e una donna camminano per strada.

Trovare l’impresario funebre giusto.

Il portale svizzero delle imprese funebri.