Liebes Mami
Die Spaziergänge im Park haben mir immer sehr viel bedeutet.
Avete domande?
Le risposte alle vostre domande.
Il portale bestatter.ch risponde a tutte le vostre domande su servizi funebri e disposizioni funerarie.
Associazione svizzera dei servizi funebri ASSF
Nelle linee guida, l’ASSF si descrive come associazione leader nel settore funerario svizzero. Sottoscrivendo il codice d’onore, i soci dell’ASSF si impegnano a rispettarne il regolamento. In questo modo garantiamo alle famiglie un servizio impeccabile fornito dalle imprese associate all’ASSF. In caso di controversie o di domande legate a prestazioni dei nostri soci, potete rivolgervi all’ufficio di mediazione.
L’ASSF è responsabile della formazione continua dei soci e dell’organizzazione degli esami per la qualifica di “impresario/a di onoranze funebri con attestato professionale federale”. Anche i collaboratori degli uffici funerari seguono i corsi di formazione dell’ASSF.
L’adesione all’ASSF è facoltativa.
info@bestatter.ch
Contatti
Contatto / Segreteria
info@bestatter.ch
Membri del consiglio di amministrazione
Präsident Zentralvorstand Philipp Messer Storz Bestattung
zentralpraesident@bestatter.ch
Zentralvorstand und Vorstand Deutschschweiz Danielle Voisard
voisard@bestatter.ch
Zentralvorstand und Vorstand Deutschschweiz Ursula Stalder
stalder@bestatter.ch
Präsident Deutschschweiz Adrian Hauser
praesidentdeutschschweiz@bestatter.ch
Ausbildung des SVB Präsident Prüfungskommission Mike von Arx
ausbildung@bestatter.ch
Aus- und Weiterbildung Deutschschweiz und Gütesiegel Michele Bagorda
guetesiegel@bestatter.ch
Ombudsstelle und Gütesiegel und Medienstelle Deutschschweiz Berto Biaggi
ombudsstelle@bestatter.ch
Président Suisse romande und Label de qualité Jérôme Voisard
presidentsuisseromand@bestatter.ch
labeldequalite@bestatter.ch
Vice-présidente et Trésorière et Service de médiation Anne Humbert-Droz
vicepresidente@bestatter.ch
mediation@bestatter.ch
Formation et Président du commission d’examen Suisse romande Xavier Coulin
formation@bestatter.ch
Rédacteur du procès-verbal des séances du comité et de l’Assenblée générale de la Suisse romande Julien Ruffieux
ruffieux@bestatter.ch
Secrétariat de la Suisse romande Nicole Siegenthaler
secretariat@bestatter.ch
Le imprese di pompe funebri forniscono consulenza sull’organizzazione del funerale?
La disposizione in caso di morte lo presuppone addirittura. Gli impresari funebri saranno lieti di consigliarvi su tutte le domande e le preoccupazioni.
Nel caso delle disposizioni funerarie, i costi del funerale sono noti?
Su richiesta e in consultazione con un impresario di pompe funebri, si avrà un elenco dettagliato. Di norma, il dettaglio dei costi è incluso. In alcuni casi, si può o si deve rinunciare a questi elementi. Un’impresa di pompe funebri vi consiglierà.
Quanto costano le disposizioni funerarie?
Esistono differenze regionali per quanto riguarda le tariffe delle istituzioni/uffici/strutture, i costi delle pompe funebri o i costi di altre persone e aziende coinvolte. Se si desidera un’analisi dei costi individuale, è possibile contattare un’impresa di pompe funebri della propria regione. L’Associazione dei Servizi Funebri è esperta e affidabile e conosce le condizioni locali. Possono fornire consigli e supporto.
Poiché sono coinvolte molte persone, aziende, istituzioni comunitarie, ecc., le informazioni dettagliate sui costi dipendono anche dalla singola situazione. I costi possono quindi variare da 0 a diverse migliaia di franchi, a seconda dei casi.
Che cos’è la previdenza funeraria, la previdenza per la morte?
La previdenza funeraria/la previdenza in caso di decesso garantisce l’esecuzione del proprio funerale secondo le proprie idee e i propri desideri. Consente quindi i sistemare tutto mentre si è ancora vita. Garantisce che i propri desideri vengano esauditi sollevando i parenti dal peso delle incombenze. In alcuni casi, è possibile anticipare una certa somma per il funerale, in modo da organizzare tutto in modo completo e sollevare i parenti da questo compito.
Quali sono i vantaggi di una previdenza funeraria, una previdenza in caso di morte?
Con il contratto di previdenza funeraria, il firmatario riceve la certezza che il suo funerale sarà organizzato secondo i suoi desideri e sollevando i parenti da ogni obbligo.
Potrebbe inoltre esserci il caso in cui non si hanno parenti e non si vuole lasciare la decisione della sepoltura a uffici o persone non coinvolte.
Chi prepara le disposizioni funerarie?
L’associazione può stipulare in qualsiasi momento un contratto con un’impresa di pompe funebri per la propria sepoltura.
Inoltre, esiste anche la possibilità di redigere un contratto di previdenza funeraria con un membro dell’associazione, intesa come espressione di volontà e quindi vincolante, ma senza che venga redatto un contratto a tale scopo.
Come si predispongono le disposizioni funerarie?
Cercate un membro dell’associazione sulla nostra homepage e contattate l’impresa funebre con fiducia. Esistono molte peculiarità regionali, tradizioni e processi. Le persone e le istituzioni da contattare sono diverse e non è possibile procedere allo stesso modo ovunque in Svizzera.
Un’impresa di pompe funebri della vostra regione può fornirvi consigli e indicazioni preziose. Le vostre preoccupazioni sono al centro dell’attenzione, ma è importante che contattiate un referente della regione. I membri dell’Associazione svizzera dei servizi funebri sono esperti e affidabili.