Caro nonno
Ci sarà sempre un posto per te sull'altalena vicino al balcone.
Avete domande?
Le risposte alle vostre domande.
Il portale bestatter.ch risponde a tutte le vostre domande su servizi funebri e disposizioni funerarie.
I bambini elaborano il dolore in modo diverso.
Al contrario degli adulti, i bambini hanno spesso un approccio neutrale nei confronti della morte, senza respingerla né demonizzarla. Senza capire bene cosa succede, per i bambini la morte fa parte della vita. La loro elaborazione del lutto è probabilmente diversa da quella degli adulti. I bambini possono piangere senza vergogna, ma subito dopo ridono di nuovo. Non hanno remore a mostrare i loro sentimenti e i diversi stati d’animo. Spesso sviluppano metodi sorprendentemente fantasiosi per elaborare una perdita o un lutto.
Per i bambini è molto importante poter salutare la persona defunta.
Trovare l’impresario funebre giusto.
Il portale svizzero delle imprese funebri.
Posso conservare l’urna a casa o disperdere le ceneri nella natura?
L’urna può essere conservata se lo si desidera. In Svizzera è consentito disperdere le ceneri delle persone decedute in mezzo alla natura, su una montagna, in un bosco o in un altro luogo della natura. Se anche voi volete lasciare l’urna in natura, dovete prestare attenzione al materiale di cui è fatta l’urna e alle disposizioni del rispettivo comune in cui l’urna deve essere sepolta.
Che cos’è la morte infantile perinatale?
La morte perinatale si riferisce a tutte le perdite che vanno dalla fecondazione dell’ovulo ai primi mesi di vita. Si tratta di nati morti, gravidanze ectopiche, aborti spontanei, e sindrome della morte in culla.
I bambini possono partecipare al funerale?
È importante non nascondere il lutto ai bambini, ma trovare un modo per affrontare la perdita sottolineando l’importanza del ricordo. I bambini non devono trarre la conclusione che non si devono mostrare i propri sentimenti. Anche i bambini devono poter porgere l’ultimo saluto ai loro cari.
Come affrontare la morte di un bambino?
Confrontarsi con la morte di un bambino è uno dei dolori più grandi che si possa immaginare. Parlarne con genitori colpiti dallo stesso destino può essere un aiuto e un conforto. I gruppi di supporto e le interazioni con famigliari e amici possono aiutare nell’elaborazione del lutto.
Un bambino può vedere una persona deceduta?
Per l’elaborazione del lutto, può essere molto utile che i bambini possano vedere ancora il nonno o la nonna per salutarli un’ultima volta. Raggiunta una certa età, i bambini potranno scegliere autonomamente in che modo vorranno porgere l’ultimo saluto.
È però importante preparare bene i bambini a questa situazione.
Come affrontano i bambini la morte?
Ogni bambino è diverso e quindi affronta la morte e il lutto in modo diverso. La maggior parte dei bambini non capisce fino a circa 9-10 anni che le persone morte non tornano. La cosa più utile per i bambini è spiegare onestamente cosa è successo, in modo che possano valutare correttamente la situazione. Se non si parla della morte (di un parente o di un genitore), i bambini svilupperanno pensieri in autonomia in merito e questi possono portare a interpretazioni errate di ciò che è accaduto, che possono essere più traumatizzanti per il bambino.