Caro nonno
Avete domande?
Il portale bestatter.ch risponde a tutte le vostre domande su servizi funebri e disposizioni funerarie.
Riflettere con calma quali passi compiere e in quale ordine:
Non siete soli. Potete contattare un membro della nostra associazione e chiedere aiuto o informazioni in ogni momento. Scegliete l’impresa di onoranze funebri della vostra regione dall’elenco dei soci ASSF. Assistervi è il nostro lavoro.
A tutte le domande che sorgono quando avviene un decesso si può rispondere già in vita, predisponendo una previdenza funeraria. Grazie a questa previdenza, tranquillità e sicurezza sono garantite e inoltre potete entrare in contatto con l’impresario funebre di vostra scelta.
Il portale svizzero delle imprese funebri.
Quando si verifica un decesso, sorgono molte domande e può essere poco chiaro a cosa pensare o come procedere.
Quali sono i primi passi da compiere? Cosa devo fare? Chi può aiutarmi?
La procedura varia a seconda del luogo di morte. Esistono differenze a seconda dei comuni, delle regioni e soprattutto dei cantoni. In alcuni cantoni i rappresentanti delle autorità sono corresponsabili, in altri no.
In alcuni cantoni ci si rivolge a un’impresa di onoranze funebri, mentre in altri cantoni è necessario rivolgersi al comune o all’ufficio funerario.
Trovate qui le informazioni per città più grandi e per cantoni.
Quali sono i primi passi da compiere in caso di decesso?
Una breve panoramica dei primi passi per i cantoni in cui il comune non è il primo punto di contatto:
Morte in casa: chiamare un medico
Morte a seguito di un incidente, in caso di suicidio o di ritrovamento di una persona deceduta: avvisare sempre la polizia
Per l’organizzazione del funerale, la famiglia può incaricare un impresario funebre di sua scelta.
Una breve panoramica dei primi passi per i cantoni in cui il comune è il primo punto di contatto:
Morte in casa: chiamare un medico
Morte a seguito di un incidente, in caso di suicidio o di ritrovamento di una persona deceduta: avvisare sempre la polizia
Se una persona è morta in casa, di solito è il comune dell’ultimo luogo di residenza (ufficio funerario o di stato civile) a predisporre la messa in bara e il trasferimento in camera mortuaria o al cimitero. In tutti gli altri casi se ne occupa l’ospedale, la direzione della casa di cura o l’autorità investigativa. Per la sepoltura, i parenti devono comunque presentarsi presso l’amministrazione comunale nell’ultimo luogo di residenza del defunto.
Una breve panoramica dei primi passi per i cantoni in cui il comune e un servizio funebre sono responsabili:
Primo contatto telefonico con un’impresa funebre. I collaboratori dell’impresa discuteranno i passi successivi e risponderanno a tutte le domande. Il decesso deve essere segnalato all’ufficio comunale del luogo di residenza entro 48 ore.