Caro padrino
Quello che mi avete insegnato rimarrà con me per tutta la vita.
Avete domande?
Le risposte alle vostre domande.
Il portale bestatter.ch risponde a tutte le vostre domande su servizi funebri e disposizioni funerarie.
Musica
Accompagnare un funerale con la musica dà alla cerimonia un tocco personale. La scaletta della cerimonia deve essere coordinata con il celebrante e il/la musicista. Spesso c’è la possibilità di riprodurre un brano da CD o altri supporti.
Come posso trovare cantanti e musicisti per il funerale?
Se nessuno dei famigliari o amici è disponibile per un accompagnamento musicale, la persona defunta non è parte di un coro, di una banda o di altre formazioni musicali, si possono provare le seguenti opzioni:
Musica live, coro, canto o strumenti come il flauto di Pan, l’arpa, il flauto, la tromba, il pianoforte, l’organo, la fisarmonica o l’armonica a bocca.
L’impresa funebre vi potrà proporre una lista di solisti, cantanti o cori che chiedono retribuzioni diverse.
Sapreste consigliare che tipo di musica può aiutare nell’elaborazione del lutto?
Molto spesso viene scelto il tipo di musica che stava particolarmente a cuore alla persona defunta. Oppure viene cantata una canzone che piaceva molto o che aveva un significato particolare.
Chi partecipa al funerale è spesso sorpreso nel sentire che brani sono stati scelti. Con la musica in sottofondo si crea l’atmosfera adatta per ricordare degnamente il defunto.
Trovare l’impresario funebre giusto.
Il portale svizzero delle imprese funebri.
Come posso trovare cantanti e musicisti per il funerale?
Se la celebrazione avviene in chiesa, chiedete al parroco responsabile. Se invece si preferisce una “cerimonia libera”, rivolgersi direttamente all’oratore funebre. Si può anche coinvolgere qualcuno del vostro ambiente personale o dell’ambiente della persona deceduta. Può trattarsi per esempio della corale della chiesa, della banda comunale oppure del coro della regione.
Sulle piattaforme online è possibile trovare musicisti che offrono i loro servizi per le cerimonie funebri.
Avete qualche consiglio su quale musica può essere utile per affrontare il lutto?
Con la musica si possono risvegliare le emozioni. Le persone in lutto hanno bisogno di canali diversi per dare spazio al loro dolore, la musica è uno dei possibili canali. La musica adatta all’elaborazione del lutto è molto individuale. Può trattarsi di musica che la persona deceduta amava ascoltare o la vostra musica preferita, canzoni di addio o un brano di musica classica.