Cara nonna
I giorni al lago rimarranno per sempre nella mia memoria.
Avete domande?
Le risposte alle vostre domande.
Il portale bestatter.ch risponde a tutte le vostre domande su servizi funebri e disposizioni funerarie.
Condoglianze
Con il termine “condoglianze” si intendono tutte le espressioni di solidarietà, cordoglio e vicinanza in caso di lutto. Mostrare solidarietà è un importante gesto di empatia. Provare a mettersi nei panni di chi soffre è un primo passo per trovare le parole giuste. È un processo molto difficile. Ognuno elabora il lutto a modo suo. Ciò che per qualcuno può essere una consolazione, può essere stressante per un’altra persona. Non possiamo sapere come la famiglia reagisce.
Trovare l’impresario funebre giusto.
Il portale svizzero delle imprese funebri.
Come esprimere le condoglianze?
La stretta di mano:
“Condoglianze” è quasi un modo di dire, ma espresso con serietà e solidarietà ha un significato molto intenso. Chi conosce bene la famiglia, può aggiungere qualche parola di conforto. “Forza e coraggio, la vita continua.” Queste frasi sembrano non considerare il dolore della famiglia e, seppure pronunciate con le migliori intenzioni, non hanno l’effetto sperato.
Il biglietto di condoglianze:
Se c’è una certa distanza nei confronti della famiglia, le condoglianze possono essere espresse con un biglietto scritto a mano. L’importante è condensare in poche parole un messaggio diretto e sincero.
La lettera
Con una lettera si trasmette una rispettosa distanza, esprimendo però molta solidarietà. L’introduzione si riferisce di solito al decesso, la parte centrale è poi dedicata a pensieri personali. Per questi paragrafi è bene riflettere sulla persona deceduta e sull’importanza che ha avuto nella nostra vita. Cosa ci ha colpito, cosa ci è piaciuto? Dobbiamo ringraziarla per qualcosa in particolare? Ci sono avvenimenti caratteristici? Rispondendo a queste domande, sviluppiamo un testo che ritrae il defunto, comunicando alla famiglia che stiamo soffrendo con loro.
Per concludere:
Non possiamo eliminare dal mondo il dolore, anche se lo desideriamo.
Importante:
Non dimenticare nome, cognome e indirizzo.
Come si formulano le condoglianze?
Il contenuto di un biglietto di condoglianze è solitamente strutturato come segue:
- Introduzione
- Espressione di dolore per la morte della persona
- Condoglianze (espressione di solidarietà in senso stretto)
- Riferimento personale alla situazione e alla persona deceduta (…come avete vissuto la persona e che rapporto avete avuto con essa)
- Offrire supporto (…solo supporto sincero!)
- Trasmettere fiducia (….oltre il tempo del lutto, il ricordo rimane)
- Formula di saluto
- Infine si può aggiungere una citazione o una frase adatta, se non è già stampata sul biglietto di condoglianze.
In linea di principio, non è necessario seguire lo schema descritto sopra. Tuttavia, la maggior parte dei biglietti di condoglianze e delle espressioni di solidarietà sono strutturate secondo l’elenco sopra riportato. A seconda di quanto si conosceva la persona deceduta, il riferimento personale può essere un po’ più lungo o un po’ più corto.
In molti casi, è possibile che non si conoscesse affatto la persona deceduta. In questo caso si porgono le condoglianze perché si conoscono personalmente i famigliari (ad esempio, colleghi di lavoro, amici, conoscenti). In questo caso, non si deve in nessun caso fingere di conoscere la persona deceduta. Balzerebbe subito all’occhio e sarebbe assai imbarazzante.