Cara mamma
Le passeggiate nel parco hanno sempre significato molto per me.
Avete domande?
Le risposte alle vostre domande.
Il portale bestatter.ch risponde a tutte le vostre domande su servizi funebri e disposizioni funerarie.
Consulenza
In Svizzera, il settore funerario è di responsabilità di cantoni e comuni. Perciò le abitudini e le regole variano molto da regione a regione. Per il momento del commiato ci sono molte domande da chiarire.
In alcuni cantoni, gli uffici funerari dei comuni e delle città sono responsabili per l’organizzazione del funerale. La famiglia deve recarsi di persona all’ufficio funerario con il certificato medico di morte per la notifica del decesso. Se la morte è avvenuta in un ospedale, in una casa di cura o simili, il certificato di morte viene solitamente trasmesso direttamente all’ufficio funerario. Durante il colloquio vi verrà mostrato quali compiti vengono svolti dalle autorità e quali la famiglia dovrà sbrigare personalmente.
In altri cantoni sono le imprese funebri private che si occupano, assieme alla famiglia, di tutte le formalità da svolgere, rispondendo a tutte le domande. Nel momento difficile del commiato, potete senz’altro rivolgervi a un socio dell’ASSF per ottenere le informazioni necessarie. Una consulenza a casa vostra oppure nell’ufficio dell’impresa funebre è sicuramente un primo passo importante.
Il compito dell’impresa funebre è proprio di offrirvi aiuto e sostegno, garantendo competenza e sicurezza.
Trovare l’impresario funebre giusto.
Il portale svizzero delle imprese funebri.
L’impresario funebre viene in casa per una consulenza?
Poiché i servizi funebri in Svizzera sono regolati su base cantonale, esistono differenze nel modo in cui le imprese funebri gestiscono e offrono i loro servizi.
Di cosa si parla nella consulenza con l’impresa funebre?
Lo scopo della consulenza è di decidere le modalità del funerale, aiutando i parenti a fare le scelte giuste. Si stabilisce se la persona deceduta desidera una sepoltura in terra oppure una cremazione. Se la persona deceduta non ha espresso desideri in merito quando era ancora in vita, sono i parenti a decidere il tipo di sepoltura. Inoltre, viene determinato il tipo di tomba. Se è necessario redigere un necrologio o un annuncio mortuario, se ne può discutere con l’impresario funebre. Vengono discussi dettagli del funerale , individuando anche le persone da contattare. Inoltre l’impresa funebre aiuta i parenti a organizzare le decorazioni floreali e a chiarire le questioni amministrative.
Dove si svolge la consulenza?
Molte imprese di servizi funebri dispongono di locali propri. A volte un posto in un istituto di cura o a casa dei parenti è adatto. Raramente, può anche accadere che i parenti amino riunirsi nelle stanze della persona deceduta.
Che cos’è la consulenza con l’impresa funebre?
Si tratta di un colloquio di consulenza con l’impresario funebre. Di norma, questa conversazione avviene poco dopo il decesso.