Caro nonno
Ci sarà sempre un posto per te sull'altalena vicino al balcone.
Avete domande?
Le risposte alle vostre domande.
Il portale bestatter.ch risponde a tutte le vostre domande su servizi funebri e disposizioni funerarie.
Funerale
A seconda dei casi, le famiglie desiderano un funerale in un ambiente cristiano o in un altro contesto religioso e vogliono porgere l’ultimo saluto a una persona cara con una cerimonia dignitosa. È possibile dare l’addio in una chiesa, in una cappella o in un cimitero insieme a un sacerdote, oppure si può optare per un funerale individual, poiché la persona deceduta non appartiene a nessuna comunità religiosa o ha richiesto una forma speciale per il rito funebre. Il funerale sottolinea il distacco, ma dà anche conforto e forza.
Trovare l’impresario funebre giusto.
Il portale svizzero delle imprese funebri.
Che cos’è la sepoltura?
La sepoltura fa parte del funerale. Un funerale o una sepoltura è il momento in cui una bara, un’urna o le ceneri vengono poste nel terreno e sepolte nella tomba appropriata in un cimitero. Quando si parla di funerale o sepoltura si intende anche il servizio funebre o un commiato solenne, nonché il rinfresco funebre.
Il termine funerale è spesso equiparato colloquialmente al termine sepoltura.
Che cos’è un’inumazione?
In una sepoltura in terra, a corpo intero, la persona deceduta, precedentemente deposta nella bara, viene sepolta nel terreno.
Che cos’è un funerale?
Un cerimonia di commiato è un’occasione per dire addio alla persona deceduta con onore e dignità. Una cerimonia di commiato può aiutare a sentirsi sostenuti e offre l’opportunità di dare uno sguardo all’indietro e prepararsi alla vita futura senza la persona deceduta. Un servizio funebre può svolgersi in chiesa e/o in un ambiente laico.
Che cosa significa “a funerali avvenuti”?
“In forma riservata” significa che la persona deceduta è stata salutata nella riservatezza della cerchia familiare più stretta. Possono essere invitati anche amici e parenti stretti.
Che cos’è un funerale?
Per esequie si intende il periodo che va dal decesso all’inumazione. Durante questo periodo si prendono decisioni e si compiono azioni riguardanti la deposizione del corpo, il funerale, la sepoltura, l’annuncio della morte, il ringraziamento, il servizio funebre.
Che cos’è la sepoltura dell’urna?
Dopo la cremazione, le ceneri della persona deceduta vengono poste in un’urna direttamente al crematorio. L’urna sarà inumata nel cimitero o in una tomba scelta dagli interessati.
Che cos’è un oratore funebre?
Gli oratori funebri sono persone che conducono la cerimonia funebre, organizzano il servizio funebre insieme ai parenti e rendono omaggio alla persona deceduta. Gli oratori funebri vengono solitamente scelti quando il servizio funebre si svolge in un ambiente laico.
Un sacerdote deve essere presente al funerale o alla sepoltura?
Un sacerdote è presente quando il servizio funebre si svolge in chiesa.
Se la persona deceduta non apparteneva ad alcuna religione, il servizio funebre può essere officiato da un oratore funebre o da qualcuno della famiglia.
I cimiteri sono affiliati alle comunità politiche e sono quindi aperti a tutte le persone. Il regolamento cimiteriale fornisce informazioni sulle possibili forme di sepoltura.